I cibi così cucinati hanno in superficie una leggera crosticina dorata e crocante.
Il calore, irradiato dal grill del forno, cuoce la parte superiore dei cibi quindi si può gratinare anche poco prima di servire la nostra portata, che magari è stata preparata in anticipo.
Un esempio semplice da preparare e diverso dal solito lo possiamo presentare con le cozze gratinate.
Zia Clotilde usava fare così:
1 kg, 1 e 1/2 kg di cozze ogni 4 persone
70gr di pane grattuggiato
30gr di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
1/2 spicchio d'aglio tritato
una presa di pepe triturato al momento
Lavare molto bene le cozze facendo attenzione a togliere la "barbetta"
Mettere le cozze pulite in una casseruola con un coperchio e farle cuocere, a fuoco vivace, finchè tutte non saranno aperte.
Nel frattempo mettere in una terrina capiente il pane grattuggiato, il prezzemolo,l'aglio e il pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Quando le cozze sono pronte, fiiltrate e tenete da parte il brodo di cottura, e aprire la conchiglia lasciando la lingua attaccata solo ad una parte. Buttate via la parte di conchiglia che avanza.
Unire il liquido di cottura al pane grattuggiato e agli altri ingredienti, mescolare molto bene e con questo composto andate a riempire la conchiglia con la cozza. Aiutatevi con un coltellino. Schiacciate delicatamente per riempire bene.
Adagiate tutte le cozze su una teglia senza sovrapporle, con il guscio ripieno rivolto verso l'alto.Irroratele con l'olio di oliva e ponete la teglia nel forno già caldo sotto il grill.
Mettete le cozze in un piatto da portata e guarnite con qualche ciuffo di prezzemolo....buon appetito !
Nessun commento:
Posta un commento